Utilizzabilità ed altezza sella Granpasso 1200

Generale
Avatar utente
CinghialeVolante
Messaggi: 6
Iscritto il: dom giu 16, 2019 3:20 pm
Località: Lago Maggiore

Buongiorno a tutti,

Mi rivolgo a voi per esporvi qualche mio dubbio. Sono in procinto di acquistare una Granpasso anno 2009, 35mila km. Moto che prenderei come dev'essere presa una moto così, ovvero chiudendo il razionale nel cassetto e armandomi di una buona dose di passione e una penna nera per firmare l'assegno.

Con 'chiudere il razionale nel cassetto' intendo dire che si sa che non si compra una inflazionata tedesca o una rodata giapponese, moto delle quali trovi i prezzi di ricambio anche all'ikea, e basta aprire internet per trovare storie di gente con cui ci ha già fatto percorrenze pari ad andata e ritorno dalla Luna.
Questa è una moto che prenderei con il cuore, perché è bella. E' bella e mi piace. Quindi la prenderei mettendo in conto tutti i suoi contro.

Mi riferisco a voi possessori, invece per chiedervi in primis i PRO, so che ha un motore affidabile ed eccezionale. Probabilmente non il più parco nei consumi, ma rientra nelle cose da mettere in conto..
Chi di voi la utilizza quotidianamente? Chi di voi ha fatto viaggi? Posso caricarci borse e zavorrina e partire domani per Caponord? Perché l'utilizzo che ne farei io è proprio questo, tanti km!

Vi chiedo inoltre una domanda un po' più 'tecnica' a cui solo voi potete rispondermi.
Io sono 'alto' 170cm, ho letto che è una moto molto molto alta, ma non ho trovato informazioni utili sulla fattibilità di abbassare la sella.
Contate che io per muovermi in città uso quotidianamente un super motard dalla sella oltre i 90cm, che dalla sua ha però la sella stretta e il peso ridotto e toccando con le punte e le strategie da gnomiz, la gestisco senza problemi.
cosa ne pensate?


Vi ringrazio anticipatamente,
un saluto.
Le nostre valigie erano di nuovo ammucchiate sul marciapiede; avevamo molta strada da fare. Ma non importava, la strada è la vita.
Avatar utente
a.re27
..
..
Messaggi: 982
Iscritto il: lun giu 15, 2015 11:50 am
Località: Conegliano (TV)

Ciao!
Parlo per me, sono appena tornato da un viaggio di 5300 km in due settimane, ne ho fatti quasi 50 mila in 4 anni....e sono uno dei tanti, perché c'è chi tra km e viaggi di questo tipo ne ha alle spalle ben ben ben di più!
Conosci la moto e il suo contesto, quindi iniziamo bene :)
Ammesso che venga presa in uno stato generale buono (manutenzione ordinaria) ci sono dei difetti cronici che una volta sistemati non si sono (quasi) più ripresentati, come:
regolatore di tensione, tappo radiatore, fascette stringi tubi radiatore, perdite aria dai cerchi.
Dimentico qualcosa?
Come ricambi si trova in qualche modo tutto, semmai la poca presenza di service ufficiali in Italia ed estero potrebbe essere l'unico freno. Idem come accessori, in certi casi si deve ricorrere un po' all'artigianale.
La lista di chi ha raggiunto e passato i 100 mila km è ben fornita. Qualcuno ha patito le pene dell'inferno, ma ce chi ne ha prese 2.
In Tecnica e Guide trovi molti argomenti che ti possono aiutare.
Renato

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Renato -- Miss GP 2022 --
Ale133
.
.
Messaggi: 35
Iscritto il: dom mag 20, 2018 6:45 am
Località: Ancona
Contatta:

Io ti posso rispondere per la sella, sono alto come te e ho la versione con sella alta h87, ed ho anche una sella ribassata della versione h83. Viaggio sempre in due e la difficoltà più grande c’è se la zavorrina non sale in modo ordinato e bilanciato. Toccando con le punte non si fa molta forza. Per il resto non ci sono particolari problemi, a condizione di non fermarti in avvallamenti particolari. Con la sella bassa guadagni giusto due centimetri che ti consente di appoggiare il piede più saldo ma secondo me si perde un po’ di leva in altezza quando pieghi... questione di gusti... io tengo montata sempre quella alta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
emibuc
.....
.....
Messaggi: 3244
Iscritto il: gio lug 22, 2010 2:21 pm
Località: Rionero in Vulture

In ordine:
1) La uso quotidianamente , ma non è il massimo in estate e in città perchè scalda;
2) Faccio viaggi molto lunghi, quasi sempre in coppia e con molti bagagli e sempre da soli, senza assistenza;
3) Puoi caricarla e partire per dove ti pare !
4) Per i consumi la cosa è opinabile: facendo molta strada ho montato una corona da 38 denti e, con la mia guida, faccio regolarmente oltre 17 km/l ;
5) io raggiungo la ragguardevole altezza di cm 163 :o e ho una H83 modificata con un artifizio montato sul forcellone, alla base del mono: non sono MAI caduto !!!
Il regolatore di tensione, mai cambiato, da fastidio solamente se il connettore non è a posto e scintilla; il tappo del radiatore va tolto, pulito e lubrificato; la perdita di aria dai cerchi si cura cambiando gli o-ring dei raggi e mettendo un nastro sigillante all'interno del canale del cerchio; le fascette dei tubi dell'acqua vanno cambiate con quelle a vite; se metti il liquido Evans nel radiatore non avrai problemi di aumento di pressione nel circuito....
Per finire, la mia GP ha raggiunto 148.649 km e non consuma una goccia d'olio tra un cambio e l'altro..... :dance: :violin: :whistle:
Emilio
La garanzia non serve se la moto è fatta bene !!!!
Avatar utente
piccione
.
.
Messaggi: 4016
Iscritto il: mar gen 21, 2014 9:13 pm
Località: Bassano del Grappa

Vabbè, hanno detto tutto gli altri!
Paga, portala a casa e guidala!
Per il resto usa il tasto "cerca" e trovi tutte (credo proprio tutte) le risposte. Se così non fosse troverai certamente qualcuno che ti aiuta! Benvenuto!!!!
Marco
Avatar utente
CinghialeVolante
Messaggi: 6
Iscritto il: dom giu 16, 2019 3:20 pm
Località: Lago Maggiore

Cavolo ragazzi, grazie mille! Mi avete proprio convinto!
Nei prossimi giorni prendo contatti con il venditore e vedo di portarla a casetta al più presto possibile :lol:
Purtroppo non ho foto per farvela vedere e non è inserzionata su internet..

Come vi trovate con le borse laterali e bauletto originali? A primo colpo d'occhio mi sono sembrate un pelo più piccoli delle valigie dei marchi di concorrenza.. soprattutto il bauletto, sbaglio?
Le nostre valigie erano di nuovo ammucchiate sul marciapiede; avevamo molta strada da fare. Ma non importava, la strada è la vita.
Ale133
.
.
Messaggi: 35
Iscritto il: dom mag 20, 2018 6:45 am
Località: Ancona
Contatta:

Baule ho Givi 58 litri, bello, pratico e comodo. Le laterali ho le sue della H&B, belle, grandi ma con moto carica e zavorrina ingombrano parecchio e tendono a toccare.
Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
emibuc
.....
.....
Messaggi: 3244
Iscritto il: gio lug 22, 2010 2:21 pm
Località: Rionero in Vulture

Io uso un vecchio e vissutissimo Maxia 50 litri e due borse flosce espansibili della Multistrada 1000 DS
IMG_20190611_103534.jpg
Per una settimana in due ci bastano....
Emilio
La garanzia non serve se la moto è fatta bene !!!!
Avatar utente
piccione
.
.
Messaggi: 4016
Iscritto il: mar gen 21, 2014 9:13 pm
Località: Bassano del Grappa

emibuc ha scritto: lun giu 17, 2019 10:23 pm Io uso un vecchio e vissutissimo Maxia 50 litri e due borse flosce espansibili della Multistrada 1000 DS
IMG_20190611_103534.jpg
Per una settimana in due ci bastano....
Sì ma sono oscene Doc! :lol:
Marco
Avatar utente
emibuc
.....
.....
Messaggi: 3244
Iscritto il: gio lug 22, 2010 2:21 pm
Località: Rionero in Vulture

Nella vita occorre sempre scegliere tra Essere e Apparire.
Io scelgo sempre Essere !!!! :whistle: :whistle:
Emilio
La garanzia non serve se la moto è fatta bene !!!!
Rispondi