Salve a tutti...mi date qualche info?

Generale
Avatar utente
framau78
Messaggi: 156
Iscritto il: gio mag 09, 2019 11:47 pm
Località: La Spezia

Buongiorno ho da poco preso una gp del 2009, bianca con telaio rosso, bella moto ma un pò paciugata dal precedente proprietario, ho qualche problemino am molti "paciughi" li ho risolti.
Ho usato il tasto cerca ma le pagine sono migliaia e non ho capito bene 3/4 cose.

1° la mia esce con il 150 ma a libretto ha il 180, ho ordinato la 180 ma mi pare di capire che non potrei montarla per canale troppo stretto? Se è cosi cosa la hanno messa a libretto sti piccioni senza avvisare, non se ne fa menzione neanche sul libretto di istruzioni!!

2° esiste un sito dove trovare ricambi ( io a parte pastiglie, frizione, filtro olio e filtro aria non ho trovato)?. ...ho scritto a Moto Morini ma non mi hanno risposto.

3°candele nuove e filtro aria pulito, fatica un pò ad accendersi, a volte sembra quasi si ingolfi...batteria o altro problema?

4° passati i 4500 giri la frizione slitta, se spalanco di brutto...è arrivata o c'e qualche registrazione da fare?

Grazie per la pazienza a chi mi risponderà!!
Avatar utente
a.re27
..
..
Messaggi: 982
Iscritto il: lun giu 15, 2015 11:50 am
Località: Conegliano (TV)

Benvenuto!
1) il vantaggio è di avere una doppia misura omologata a libretto, non è così scontata e non sempre ottenibile, però devi cambiare il cerchio
2) oltre ai Service Morini ufficialmente non c'è un sito specifico ma in internet trovi quasi tutto e facilmente (ebay in primis)
3) possono essere i corpi farfallati sporchi, un altro granpassisti ha risolto così
4) controlla lo spessore del pacco dischi e lo stato degli stessi (se bruciati quelli in acciaio o usurati quelli guarniti); nella sezione tecnica o guide trovi abbastanza discussioni su questo argomento
Ciao
Renato -- Miss GP 2022 --
Avatar utente
framau78
Messaggi: 156
Iscritto il: gio mag 09, 2019 11:47 pm
Località: La Spezia

Grazie Renato per l velocissima risposta! e mo del 180 che ci faccio?? Hai idea dove recuperare in cerchio canale 5.5? e se lo montassi sull’originale che succede?
Gomma un po’ tonda e basta o si presentano problemi?
Grazie mille!
Avatar utente
a.re27
..
..
Messaggi: 982
Iscritto il: lun giu 15, 2015 11:50 am
Località: Conegliano (TV)

Non puoi rendere la 180 e cambiarla con la 150? A meno che tu non abbia esigenze particolari.
Per il cerchio puoi sentire in Morini oppure saranno più precisi gli altri utenti che hanno fatto il cambio
Renato -- Miss GP 2022 --
Avatar utente
framau78
Messaggi: 156
Iscritto il: gio mag 09, 2019 11:47 pm
Località: La Spezia

Ciao Renato,
si potrei ma vorrei montare la 180...una domanda a tutti , sulla mia il cerchio è da 4.25 pollici, di una marca sconosciuta, mentre per il canale da 5.5 pollici ho trovato solo excel, quelli con la scritta gialla per capirci, ne ho trovati due in Italia e uno in Germania, dalle foto quello tedesco sembra il 5,5 " stessa grafica degli altri e a occhio più ciccio del mio...però nella descrizione il venditore ha messo con un copia e incolla, la descrizione presa da un articolo di un giornale moto con cerchio da 4.25, chi di voi ha il cerchio piccolo marchiato excel? esiste?
Avatar utente
framau78
Messaggi: 156
Iscritto il: gio mag 09, 2019 11:47 pm
Località: La Spezia

invece per quanto riguarda i ricambi trovo solo filtro olio e un carissimo filtro aria, qualche pezzo usato su ebay e niente più...
Avatar utente
piccione
.
.
Messaggi: 4016
Iscritto il: mar gen 21, 2014 9:13 pm
Località: Bassano del Grappa

Intanto benvenuto!
Forse se posti qualche foto sarebbe meglio! Che cerchio avrebbe montato il precedente proprietario? :think:
Se vuoi montare il 180 devi trovare il cerchio 5.5 (lama Takasago Excel - scritta gialla - e mozzo Grimeca), anche qui se posti una foto di quelli che hai trovatoi facciamo presto a dirti se vanno bene o no....
Non ti consiglio proprio il montaggio della gomma 180 su un canale 4.25.
Peraltro i "Piccioni" come dici tu creandomi grande offesa :lol: hanno indicato sicuramente a libretto la doppia opzione (180 e 150) dandoti così il vantaggio della scelta; non credo proprio ci sia solo il 180.
Per i filtri mi fa strano che te li facciano pagare cari... si trovano a prezzi piuttosto umani. In alternativa, per il filtro aria, puoi optare per la modifica togliendo la carta a quello vecchio e sostituendola con altro materiale filtrante secondo le istruzioni che trovi qui sul forum.
Lo slittamento della frizione quando apri forte è tipico quando devi sostituire i dischi.
Per la carburazione l'argomento è più delicato.... leggi, leggi ed ancora leggi! :whistle:
Marco
Avatar utente
a.re27
..
..
Messaggi: 982
Iscritto il: lun giu 15, 2015 11:50 am
Località: Conegliano (TV)

Il filtro dell'aria originale lo trovi solo in Morini (ovvero nei Service) ma considera che, se utilizzi la moto su strade poco polverose ti dura tranquillamente 35-40 mila km. Non ci sono altri produttori che lo fanno, altrimenti te lo devi fare tu.
Per il resto si trova tutto facilmente, come olio, filtro olio, candele, pastiglie freni, dischi frizione, leve manubrio, trittico catena di trasmissione ecc.
Un consiglio: tranne forse su Ebay, non fare la ricerca per marchio o moto, ma cerca il ricambio con il suo codice (es. filtro olio UFI 2560800) perchè ho notato che cercando per marca e mdello trovi poco, viceversa appaiono molti risultati.
C'è una sezione qui nel forum dove sono elencati i cod. di parecchi componenti della moto.
Ovviamente la via più corretta è quella di ordinare i pz a un Service Morini, ma quella è una scelta personale
Renato -- Miss GP 2022 --
Avatar utente
CESCO
.
.
Messaggi: 1079
Iscritto il: ven set 03, 2010 8:49 pm
Località: Pistoia

I cerchi da 4.25 e 5.5 sono dello stesso produttore, cambia solo la dimensione: se non hai particolari esigenze, io ti consiglio di evitare di spendere soldi per il cerchio, e monta direttamente la 150, ne guadagni in maneggevolezza!
Per i ricambi, tranne il filtro aria che per forza devi passare attraverso Morini, in rete trovi praticamente tutto.
Francesco
Avatar utente
piccione
.
.
Messaggi: 4016
Iscritto il: mar gen 21, 2014 9:13 pm
Località: Bassano del Grappa

CESCO ha scritto: mar mag 14, 2019 2:42 pm I cerchi da 4.25 e 5.5 sono dello stesso produttore, cambia solo la dimensione: se non hai particolari esigenze, io ti consiglio di evitare di spendere soldi per il cerchio, e monta direttamente la 150, ne guadagni in maneggevolezza!
Per i ricambi, tranne il filtro aria che per forza devi passare attraverso Morini, in rete trovi praticamente tutto.
Eh però a quanto pare dietro non monta il cerchio originale.... bisogna anche vedere cos'ha!
Cerchio in lega?
Marco
Rispondi