Prima uscita con la GP!

Generale
Ale133
.
.
Messaggi: 35
Iscritto il: dom mag 20, 2018 6:45 am
Località: Ancona
Contatta:

Eccomi qua a raccontarvi la prima uscita con la GP, zavorrina e valige complete al seguito! Capisco che probabilmente ne avrete sentite di ogni sulla nostra moto, ma mi faceva piacere condividere con voi questa esperienza, a cui mi ero avvicinato non senza scetticismo per via di passaggio da BMW a Moto Morini con tutte le paure del caso.
Bellissimo week in Toscana tra le terre Sienesi in gruppo di 8, con moto diverse, GS, Crossrunner, Multistrada, Corsaro, CBR, ed io con la fiammante GP! Venendo da una BMW e peraltro bassa, con escursione dell'anteriore ridotto ho avuto la mattina del sabato non poche difficoltà a capire che la GP vuole essere guidata diversamente. Mi sorprendeva il fatto, che sebbene vicino ai nuovi GS sembrassi sopra ad un trespolo, ad ogni curva la moto seguiva la traiettoria senza mai accennare ad un minimo sobbalzo o incertezza. Ho seguito le altre moto, tra cui la Multistrada e tutte nelle strade con avvallamenti mostravano un dondolio preoccupante, la GP, sebbene carica, (eggia' per un week la zavorrina ha voluto testare la capacità di carico con tutte le valige del mondo, tanto che ho ospitato anche le cose del mio fratellino che con la corsaro e telaio borse autocostruito non aveva molto spazio), non si muoveva mai! Incredibile la moto è piazzata su un binario e non si muove!!
Facciamo le prime curve e con molta perplessità incomincio a seguire le GS (immancabilmente in capo alla fila nei tornanti di montagna...) e vedo che la GP chiede di seguire il gruppo, il motore brontola, ad ogni scalata sento dire ecco è la volta buona che spalanca il gas....ma niente, primo giorno di passeggio perchè da quella altezza le curve mi sembrano tanto lontane e di piegare non mi va!
La Domenica mattina, si riparte per Siena e attraversiamo la SR74, la strada più bella d'Italia, il gruppetto si appresta a cambiare posizione di guida per affrontare i tornanti e complice la mattina più fresca, vuoi il fatto che a me piace guidare un pelo più spedito, decido che devo dare una possibilità alla GP di farmi vedere cosa sa fare, due curve per scaldare le nuove Pirelli Scorpio trail 2 e si parte!!!....che goduria, la moto è piantata a terra, incomincia a scendere e salire per i tornanti come una gazzella, mai una incertezza!!! Il motore tira pieno e costante, tendenza ad alzare il muso all'uscita di ogni curva, ma è bello così, in poco tempo raggiungo il gruppo di testa, e mi accorgo che anche se il progetto è datato, senza elettronica, il telaio e le sospensioni sono in grado di reggere il confronto ancora oggi, e anzi, in molti casi surclassano mezzi più moderni! Per il momento è una grande soddisfazione, spero non mi deluda con i problemi delle Italiane in generale!
Avatar utente
piccione
.
.
Messaggi: 4016
Iscritto il: mar gen 21, 2014 9:13 pm
Località: Bassano del Grappa

Se metti un cappotto sopra ad un atleta, sotto resta un atleta!
La GP è una sportiva con il cappotto. Soffre se vai piano; si incazza se non la scaldi; ha caldo ed ha freddo, ma se sta nella sua "comfort zone" ha pochi rivali!
Marco
Avatar utente
a.re27
..
..
Messaggi: 982
Iscritto il: lun giu 15, 2015 11:50 am
Località: Conegliano (TV)

Molto bene!
Detto che è nota a tutti la facilità con cui impenna, soprattutto se sei carico, dai un po' di precarico al mono e (un po') ridurrai l'effetto. Poi ci sono altre due alternative: dosare il gas o godere ogni volta che tira su il muso :D :D
Renato -- Miss GP 2022 --
Avatar utente
lu moro79
.
.
Messaggi: 994
Iscritto il: mar mar 25, 2014 2:39 pm
Località: Acquasparta TR

Massafra ti può spiegare bene come si fa :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
senza moto una strada è solo asfalto
Avatar utente
massafra90
.
.
Messaggi: 437
Iscritto il: gio ott 09, 2014 2:26 pm
Località: Torino

Precarico !???? Con zavorrina al seguito è ancora più semplice :auto-dirtbike:
FINALMENTE HO UNA MORINI !! roberto
Avatar utente
inno85
.
.
Messaggi: 2282
Iscritto il: lun feb 04, 2013 11:02 pm
Località: Rimini

Ma siamo matti?come si fa a dosare il gass!poi vuoi mettere impennare di continuo?!?!

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

INNO
Roberto
Avatar utente
Ligera
Messaggi: 33
Iscritto il: dom giu 11, 2017 5:33 pm
Località: Milano

massafra90 ha scritto: sab giu 09, 2018 12:30 am Precarico !???? Con zavorrina al seguito è ancora più semplice :auto-dirtbike:
Olè!
Io me la faccio sotto all'idea di impennare ma prima o poi... ci provo pure io!
Avatar utente
inno85
.
.
Messaggi: 2282
Iscritto il: lun feb 04, 2013 11:02 pm
Località: Rimini

Ligera ha scritto:
massafra90 ha scritto: sab giu 09, 2018 12:30 am Precarico !???? Con zavorrina al seguito è ancora più semplice :auto-dirtbike:
Olè!
Io me la faccio sotto all'idea di impennare ma prima o poi... ci provo pure io!
Non ce bisogno di provarci,fa tutto leiImmagine

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

INNO
Roberto
erressevu
Messaggi: 190
Iscritto il: mar set 26, 2017 7:28 pm

:clap:
erressevu
Messaggi: 190
Iscritto il: mar set 26, 2017 7:28 pm

Mitica GP!
Mitica GP!
Rispondi