Nuovo Utente, presto acquisto Granpasso

Generale
Avatar utente
bruno76
Messaggi: 139
Iscritto il: sab ago 01, 2020 1:17 pm
Località: caltanisetta

sera a tutti paolo il consiglio che ti posso dare quando si accende la spia della benzina fermati al primo rifornimento :lol: :lol: puoi fare dai 35 hai 40 km se ti va bene
Avatar utente
Paolograssp
Messaggi: 175
Iscritto il: lun dic 21, 2020 4:59 pm
Località: Reggio Emilia

WhatsApp Image 2021-02-28 at 22.08.30 (1).jpeg
WhatsApp Image 2021-02-28 at 22.08.31.jpeg
bruno76 ha scritto: dom feb 28, 2021 8:03 pm sera a tutti paolo il consiglio che ti posso dare quando si accende la spia della benzina fermati al primo rifornimento :lol: :lol: puoi fare dai 35 hai 40 km se ti va bene
eh grazie ancora del consiglio! per fortuna sono abituato bene (anche sulla multi avevo la spia della riserva), e cerco di tenere sempre la moto rifornita.

comunque, oggi ho ispezionato un pò la moto, ed ho trovato alcuni particolari un pò così, che volevo condividere con voi.


ho notato che sul motore all'attacco del tubo radiatore si sta staccando la vernice: non ho capito se c'è corrosione, se si dovuta a cosa, ma dalle parti in cui è venuta via la vernice ho notato che il metallo del motore è rovinato. Se guardate la foto ci sono degli affioramenti attorno all'attacco.
E' successo a qualcun'altro? mi devo preoccupare/controllare qualcosa?


sul lato sinistro moto, ho notato questi traafilamenti, che sono arrivati fino al cavalletto, ed hanno fatto un'alone sul paramotore: è normale travoare olio in queste zone? Ho fatto il tagliandone scorsa settimana ed hanno ingrassato anche la catena, potrebbe essere dovuto a quello?

lo so che magari mi sto facendo troppe pare, ma voglio evitarmi più problemi possibili :D

scusate per le foto inserite a caso, ma sto inparando a usare questo forum :D

Ah, e poi un'altra curiosità: ho notato che la ruota anteriore non gira libera, ma è un po frenata; è così anche nei vostr imodelli? vi chiedo tutte queste info perchè ho notato che parecchi bulloni sulla moto sono ossidati, quindi vorrei capire se è stata sempre lasciata alle intemperie e che cosa posso aspettarmi
"Siamo bastardi dalla nascita" 8-)

Granpasso - R, 2016, Telaio nero opaco 4GLOSS PPG248514, Carrozzeria giallo perlato "Lamborghini 004512" PPG228880
Avatar utente
piccione
.
.
Messaggi: 4016
Iscritto il: mar gen 21, 2014 9:13 pm
Località: Bassano del Grappa

Ciao. Andando con ordine:
- Le cose positive che hai riferito le riscontrano un po' tutti, soprattutto quelli che apprezzano una moto turistica, ma ben grintosa nella guida e nel motore. Vedrai che ti divertirai, magari in città la GP non è proprio a suo agio, ma ti ripaga in ogni altra situazione...
- Per gli aspetti negativi ti posso dire che il parabrezza va regolato (sai come si fa vero?). Paradossalmente una posizione troppo dritta potrebbe alzare l'aria giusta sul casco creando turbolenze fastidiose per la testa. Io che sono alto ho addirittura un cupolino più piccolo che divide l'aria sulle spalle e meno sulla testa, poi dipende anche da quanto sei alto!
- Per le luci ormai molti di noi hanno optato per trasformare l'impianto in full led, sia per anabbagliante ed abbagliante, sia per i faretti aggiuntivi... tutta un'altra musica! :whistle:
- Per le altre cose che hai indicato ho l'impressione che la moto sia stata esposta alle intemperie o sia stata a lungo vicino al mare perché quella corrosione non ci dovrebbe essere dato anche che è una moto abbastanza recente.
- L'attacco del tubo dell'acqua è uno dei talloni di Achille in quanto il tubo spesso viene letteralmente "sputato" quando l'impianto va in pressione e si surriscalda. Il fenomeno è stato molte volte trattato sul forum e la soluzione è semplice e definitiva, basta che leggi un po' di post e fai una piccola modifica. Piuttosto dovresti verificare se la corrosione che si vede è in effetti vernice venuta via oppure una "fioritura" che si è sovrapposta, magari in seguito alla perdita del liquido radiatore....
Marco
Avatar utente
Paolograssp
Messaggi: 175
Iscritto il: lun dic 21, 2020 4:59 pm
Località: Reggio Emilia

piccione ha scritto: lun mar 01, 2021 4:40 pm Ciao. Andando con ordine:
- Le cose positive che hai riferito le riscontrano un po' tutti, soprattutto quelli che apprezzano una moto turistica, ma ben grintosa nella guida e nel motore. Vedrai che ti divertirai, magari in città la GP non è proprio a suo agio, ma ti ripaga in ogni altra situazione...


- Per gli aspetti negativi ti posso dire che il parabrezza va regolato (sai come si fa vero?). Paradossalmente una posizione troppo dritta potrebbe alzare l'aria giusta sul casco creando turbolenze fastidiose per la testa. Io che sono alto ho addirittura un cupolino più piccolo che divide l'aria sulle spalle e meno sulla testa, poi dipende anche da quanto sei alto!

Allora questa settimana farò un pò di test e vedo cosa salta fuori!

- Per le luci ormai molti di noi hanno optato per trasformare l'impianto in full led, sia per anabbagliante ed abbagliante, sia per i faretti aggiuntivi... tutta un'altra musica! :whistle:
Mi leggo qualcuno dei vostri tutorial, ho capito che a lavorare sulla moto siete tutti diventati un pò smanettoni

- Per le altre cose che hai indicato ho l'impressione che la moto sia stata esposta alle intemperie o sia stata a lungo vicino al mare perché quella corrosione non ci dovrebbe essere dato anche che è una moto abbastanza recente.
Esatto, sopratutto se noti il modo in cui sono ossidate le viti esagonali (che non sia il caso di cambiarle?)e poi anche un peso sul cerchione anteriore completamente arruginito. però non ho trovato altri punti attaccati in maniera violenta dalla ruggine, a parte quealche ossido qua e là

- L'attacco del tubo dell'acqua è uno dei talloni di Achille in quanto il tubo spesso viene letteralmente "sputato" quando l'impianto va in pressione e si surriscalda. Il fenomeno è stato molte volte trattato sul forum e la soluzione è semplice e definitiva, basta che leggi un po' di post e fai una piccola modifica. Piuttosto dovresti verificare se la corrosione che si vede è in effetti vernice venuta via oppure una "fioritura" che si è sovrapposta, magari in seguito alla perdita del liquido radiatore....
la modifica per caso riguarda la sostituzione con i tubi in silicone per alte temperature? Mi ha insospettito il fatto che su quel manicotto c'erano tracce di calcare. Per quanto riguarda il motore, ti confermo che è stato intaccato il metallo sotto la vernice (quella macchia chiara che vedi è il metallo ossidato dopo che ho tirato via col dito gli affioramenti (per affioramenti intendo la vernice che si gonfia e si stacca dopo che il metallo sottostante si è ossidato) l'ho tirata via io col dito). Onestamente fatico a capire come sia possibile una roba del genere, e mi sono fatto quest'idea:
- perdita di liquido di raffreddamento (corrosivo) dal bocchettone, o vai a sapere da quale parte delle tubazioni
- liquido attacca la vernice, si infiltra e causa quell'affioramento

adesso vorrei capire come trattare la cosa, pensavo di:

- grattare via l'affioramento e lasciare a vista il metallo nudo
- dare spazzolatina con dremel giusto per pulire
- applicare vernice nera alte temperature (non mi fido molto a lasciare il metallo nudo così esposto)


"Siamo bastardi dalla nascita" 8-)

Granpasso - R, 2016, Telaio nero opaco 4GLOSS PPG248514, Carrozzeria giallo perlato "Lamborghini 004512" PPG228880
Avatar utente
Tommy
Messaggi: 51
Iscritto il: dom lug 28, 2019 8:24 am

Ciao Paolo,
Controlla anche il livello olio ;)
Saluti Thomas
Allegati
Screenshot_20210302-113237.png
WhatsApp Image 2021-02-28 at 22.08.31.jpeg
WhatsApp Image 2021-02-28 at 22.08.31.jpeg (33.61 KiB) Visto 1147 volte
Avatar utente
piccione
.
.
Messaggi: 4016
Iscritto il: mar gen 21, 2014 9:13 pm
Località: Bassano del Grappa

Le viti ossidate prova a toglierle singolarmente (togli una vite, la pulisci e la rimetti, poi ne togli un'altra e via così...) ed a spazzolarle con un Drehmel ed una spazzolina metallica, prima fai un passaggio a secco e poi aggiungendo pure un po' di WD40 o simile. Dovresti risolvere. Se non si puliscono sostituiscile, così sono brutte e fanno tanto l'effetto "moto trascurata" :naughty:
Per il tubo, più che silicone io metterei la famosa "boccola" all'interno del condotto... cerca e vedrai come abbiamo fatto noi...
Se si tratta proprio di vernice venuta via dal carter e di ossidazione successiva cerca di grattare via bene tutto e di dargli una mano di nero...
Marco
Avatar utente
Paolograssp
Messaggi: 175
Iscritto il: lun dic 21, 2020 4:59 pm
Località: Reggio Emilia

Tommy ha scritto: mar mar 02, 2021 11:37 am Ciao Paolo,
Controlla anche il livello olio ;)
Saluti Thomas
in effetti ora che me lo fai notare sembra un pò alto: può essere che sia questa la causa dell'olio che ho trovato sul paramotore? la moto attualmente è sui cavalletti
"Siamo bastardi dalla nascita" 8-)

Granpasso - R, 2016, Telaio nero opaco 4GLOSS PPG248514, Carrozzeria giallo perlato "Lamborghini 004512" PPG228880
Avatar utente
Tommy
Messaggi: 51
Iscritto il: dom lug 28, 2019 8:24 am

Per mè dovresti cambiare i anelli O-Ring
Saluti Thomas
Allegati
Screenshot_20210302-195137.png
Screenshot_20210302-195124.png
Avatar utente
Paolograssp
Messaggi: 175
Iscritto il: lun dic 21, 2020 4:59 pm
Località: Reggio Emilia

Tommy ha scritto: mar mar 02, 2021 7:57 pm Per mè dovresti cambiare i anelli O-Ring
Saluti Thomas
ho letto il manuale, e dovrei scaricare l'olio prima di fare il lavoro, ma la moto l'ho tagliandata la settimana scorsa e non mi va di buttare l'olio fresco. Adesso ho intenzione di dare una lavata alla moto così da togliere anche residui vecchi, e di guidarla per un pò: se i trafilamenti si ripresentano, cambierò l' o-ring. SPeriamo bene, magari è solo dovuto al fatto che hanno messo troppo olio, vediamo.
"Siamo bastardi dalla nascita" 8-)

Granpasso - R, 2016, Telaio nero opaco 4GLOSS PPG248514, Carrozzeria giallo perlato "Lamborghini 004512" PPG228880
Avatar utente
piccione
.
.
Messaggi: 4016
Iscritto il: mar gen 21, 2014 9:13 pm
Località: Bassano del Grappa

Paolograssp ha scritto: mer mar 03, 2021 9:50 am
Tommy ha scritto: mar mar 02, 2021 7:57 pm Per mè dovresti cambiare i anelli O-Ring
Saluti Thomas
ho letto il manuale, e dovrei scaricare l'olio prima di fare il lavoro, ma la moto l'ho tagliandata la settimana scorsa e non mi va di buttare l'olio fresco. Adesso ho intenzione di dare una lavata alla moto così da togliere anche residui vecchi, e di guidarla per un pò: se i trafilamenti si ripresentano, cambierò l' o-ring. SPeriamo bene, magari è solo dovuto al fatto che hanno messo troppo olio, vediamo.
Esatto, può essere! Innanzi tutto verifica il livello dell'olio
Marco
Rispondi